Reteiblea

Continua “Comiso together” il viaggio fra i servizi e le attività della città che funziona

Continua “Comiso together” il viaggio fra i servizi e le attività della città che funziona
Aprile 01
13:16 2017

Continua “Comiso together” il viaggio fra servizi e le attività della città che funziona, intrapreso dal presidente del Consiglio Comunale di Comiso Gigi Bellassai, che si svilupperà per tutta la primavera 2017.
Una ulteriore tappa è stato l’incontro con l’ufficio e volontari di Protezione Civile di Comiso.
L’incontro è stato significativo e molto utile per conoscere meglio e valorizzare il ruolo del volontariato nel settore della protezione civile – ha dichiarato il presidente Gigi Bellassai – assieme al capo settore Frabizio Licata, ai suoi collaboratori e ai funzionari dell’ufficio di presidenza del consiglio comunale, abbiamo ascoltato le ragioni dell’impegno e la passione con la quale si sviluppano le attività a sostegno delle popolazioni in caso di emergenze naturali e antropiche, ma abbiamo anche analizzato le difficoltà economiche e organizzative sulle quali intervenire.
“La protezione civile di Comiso – ha spiegato Gigi Bellassai- ha oggi u albo con circa 50 volontari, una struttura dedicata al COM, un modulo antincendio, gestisce un’area attrezzata d’emergenza di nuova realizzazione, mezzi mobili e attrezzature per l’emergenza, ospita la sede dei cb radio, ha la governance del nuovo piano di protezione civile comunale e dispone di un potente SIT-GIS che consente una dettagliata e dinamica conoscenza integrata e interattiva del territorio comunale per garantire la prevenzione e la gestione del l’emergenza. Assieme ai volontari abbiamo anche effettuato alcune prove di evacuazione nelle scuole con risultati soddisfacenti e con grande soddisfazione delle istituzioni scolastiche e con grande efficacia nelle azioni di prevenzione, che in caso di sisma possono concretamente salvare la vita. Nelle prossime settimane dovremo fornire risposte concrete a supporto dei volontari che generosamente operano al servizio delle popolazioni. Sarà necessario potenziare le attrezzature, i rimborsi spese, l’assicurazione e soprattutto la formazione. Su questo argomento mercoledì 12 aprile alla presenza del Sindaco, svolgeremo con i volontari di Protezione Civile un percorso formativo sulla prevenzione dei vari rischi naturali, sulle norme di comportamento e sull’organizzazione dell’emergenza e sulla gestione del piano comunale di protezione civile anche con l’interfaccia GIS.
La protezione civile di Comiso è un’eccellente del nostro territorio, da valorizzare e tutelare- ha concluso Bellassai- e per tali ragioni dovranno essere investite risorse ed energie amministrative per potenziare e sostenere questo settore comunale. Per quanto di mia competenza mi impegnerò con ogni determinazione a garantire lo svilippo di questo percorso virtuoso.”

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles