Dal 16 al 19 marzo la 3° edizione di “LIB(E)RI A RAGUSA”. Incontri con editori e scrittori iblei

Dal 16 al 19 Marzo , presso la sala borse della Camera di Commercio si svolgerà l’iniziativa culturale “Lib(e)ri a Ragusa”, incontri con editori e scrittori iblei. La manifestazione è sostenuta dal Comun e di Ragusa, Camera di Commercio di Ragusa, Banca Agricola Popolare di Ragusa e vari sponsor privati che hanno deciso di condividere e supportare questo percorso culturale che si collega al lavoro che si sta svolgendo per proporre Ragusa quale città capitale della cultura per 2020.
Nel corso della quattro giorni della rassegna dedicata all’editoria e agli autori del territorio, saranno presentati 25 libri scritti da autori locali e pubblicati da editori iblei.
Gli editori presenti saranno: Baglieri Editrice, Cirs Ragusa, Kromato Edizioni, La Fiaccola, Le Fate, Libreria Paolino, Operaincertalibri, Periferie Edizioni, Edizioni Sicilia Punto L, Società Santacrocese di Storia Patria, Editrice Sion, Associazione Culturale Edizioni Utopia, LuoghInteriori.
Presso la sala borsa della Camera di Commercio, come di consueto, si terrà la mostra-mercato del libro ibleo e saranno promossi, a cura di Enzo Criscione, Giuseppe Cultrera, Andrea Ottaviano e Tony Vasile, diversi momenti di approfondimento sui “Tipografi, editori, stampatori e librai iblei dell’Ottocento”.
L’apertura di “Lib(e)ri a Ragusa” è prevista giovedì pomeriggio 16 marzo, alle ore 18, con i saluti del comitato organizzatore. A seguire si svolgerà il concerto di Alfio Antico, l’istrionico suonatore di tamburi che affascina e incanta con la sua musica e le sue percussioni. Programmati una serie di eventi speciali; sabato 18 marzo, alle ore 10, l’iniziativa “Ferma e il Novecento a Ragusa”, a cura di Giorgio Flaccavento, per analizzare Vann’Antò e gli artisti iblei di quel secolo e nella stessa giornata, alle 19,30, l’omaggio per ricordare padre Mario Pavone, docente e ricercatore culturale, scomparso un anno fa. L’iniziativa è curata da Giorgio La Rocca e Giorgio Chessari e sarà condotta da Giorgio Massari. Infine domenica 19 marzo alle 10,30 il reading di Michele Arezzo sul tema “Il mestiere di scrivere attraverso il racconto”. Il festival dell’editoria locale si concluderà con la presentazione-concerto del libro “Dies Irae”, un lavoro di ricerca storica e di inedita riproposta musicale del cantautore Carlo Muratori sugli eventi catastrofici del ‘700.
Per maggiori informazioni è possibile seguire la pagina social o collegarsi al sito web www.liberiaragusa.it

di Redazione13 Mar 2017 13:03
Pubblicità