Comunicato stampa su Istituzione del Fondo regionale per la disabilità

L’on. Nello Dipasquale, vice presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, comunica che questa mattina la Commissione Bilancio ha approvato il disegno di legge n. 1298, presentato dal Governo regionale, che all’interno della proroga dell’esercizio provvisorio per il 2017 istituisce, all’art. 1, il “Fondo regionale per la disabilità”, per l’ammontare di 36 milioni di euro.
Scopo del Governo Crocetta è quello di garantire l’attuazione dei livelli di assistenza domiciliare, con attenzione ai soggetti con disabilità gravissima. L’intervento, inoltre, vale come cofinanziamento regionale aggiuntivo alle risorse assegnate alla Regione per la copertura dei costi di rilevanza sociale dipendenti dal Fondo nazionale per a non autosufficienza istituito dall’art. 1, comma 1264, della legge n. 296 del 27 dicembre 2016.
“La nascita del ‘Fondo per la disabilità’ – dichiara Dipasquale – rappresenta una rapida azione concreta in un ambito che aveva bisogno di interventi consistenti. Il disegno di legge, dopo il passaggio positivo dalle Commissioni competenti, dovrà essere solo approvato dall’aula per trovare immediata attuazione”.

di Redazione28 Feb 2017 18:02
Pubblicità