L’accoglienza, il sorriso, il ricordo, l’amore, i valori etici: i temi salienti della narrativa per ragazzi e della poesia di Mara Aldrighetti

La poesia e la narrativa per ragazzi di Mara Aldrighetti, già assessore alla cultura del Comune di Pozzallo nonché Dirigente scolastico dell’Istituto “G. La Pira” , è stata al centro del terzo appuntamento letterario tenutosi lo scorso sabato a Ispica presso la Sala del Palazzo Mercato, nel quadro della stagione culturale 2016-2017 del “Gruppo di Ispica” del Caffè Quasimodo.
A presentare l’autrice è stato Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, il quale ha affermato che l’Aldrighetti è un’autrice che si affaccia alla poesia con un linguaggio che esula da ogni forma di retorica, ma che riesce a farsi interprete del sentimento collettivo della bellezza come fattore in grado di far scoprire i valori di un umanesimo che ricostruire il tessuto relazionale della nostra società. L’autrice – ha affermato Pisana – mette riesce altresì, con il suo estro narratologico, a costruire racconti ricorrendo al genere della favola, dando vita a messaggi per ragazzi di forte valore umano, come la disponibilità verso gli altri, espressa con la favola del pipistrello e del pavone, o come l’importanza di sapere affrontare la vita con il sorriso come nel caso della favola ‘La farfalla Camilla’ e ancora l’accoglienza e l’altruismo come nella favola della cicala gialla. La scrittrice Daniela Fava ha invece tracciato i temi principali delle poesie, ancora inedite, dell’autrice, legati all’amore, al ricordo, all’impegno sociale, nonché gli aspetti salienti delle opere di narrativa per ragazzi che l’Adrighetti ha pubblicato lungo il suo itinerario letterario.
La serata, che è stata coordinata da Giuseppina Di Giorgio, è stata arricchita dagli intermezzi musicali del “Duo Modis”, composto dal M° Lino Gatto, alla chitarra, e Fabiola Caruso al flauto” e dalle letture di Stella Spinello e Meluccia Fronterrè. Ha concluso l’incontro Mara Aldrighetti, che , fra l’altro, ha letto alcune poesie dedicate ad Ibla e Pozzallo.

di Redazione06 Feb 2017 11:02
Pubblicità