Riqualifichiamo! E' la parola d'ordine di Lagambiente. Una due giorni al Pantano di Modica

4 e 5 febbraio, Pantano di punta Regilione, via del Laghetto, Marina di Modica.Avvistamenti avifaunistici, visita guidata, educazione ambientale, blitz contro l’edificazione di una struttura turistica sula duna prospiciente la zona umida. E’ questo il programma della due giorni che si svolgerà presso il Pantano di Marina di Modica nelle date del 4 e 5 febbraio 2017, in occasione della giornata mondiale delle zone umide.
Il pantano infatti è un’area umida della costa della provincia di Ragusa, situato all’interno del Sito di Importanza Comunitaria ITA 080008; l’area è di notevole interesse in quanto rappresenta un sistema naturale costiero tipico della Sicilia Sud-Orientale, con le relative flora e fauna. Purtroppo tale sistema è stato oggetto di un’intensa cementificazione che continua ancora adesso con l’edificazione di una struttura turistica sulla principale duna prospiciente l’area umida. In relazione a ciò Legambiente si è già più volte mobilitata, contro tale scempio spacciato per sviluppo turistico, anche presentando un esposto agli enti interessati, Assessorato Regionale all’Ambiente, Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Ragusa e Comune di Modica.
La rinnovata attenzione ha tra l’altro portato alla individuazione da parte di biologi e volontari dell’associazione di una prima nidificazione di Pollo sultano nel sito, pubblicata sulla rivista Il Naturalista Siciliano e comunicata all’istituto dell’ISPRA che sta seguendo il programma di reintroduzione della specie in Sicilia.
L’iniziativa vuole fare (ri)conoscere l’area alla cittadinanza ed agli studenti e continuare la denunzia dello scempio ambientale in atto.
Nell’ambito dell’iniziativa, sabato giorno 4 febbraio, a partire dalle 9,30 sono previste attività educative e di sensibilizzazione rivolte agli alunni della scuola Santa Marta di Modica.
L’iniziativa proseguirà domenica 5 con appuntamento alle ore 10.30 presso il Pantano di Punta Regilione, in via del Laghetto a Marina di Modica.
Oltre a Legambiente Modica, Legambiente Ragusa e Legambiente Ispica aderiscono all’iniziativa anche Legambiente Siracusa e Legambiente Catania.

di Redazione03 Feb 2017 15:02
Pubblicità