Seminario conclusivo progetto G.A.S. – Giovani Attivi e Solidali e Workshop “La Progettazione in Permacultura per cambiare il paesaggio interno e il paesaggio esterno”

Il prossimo 4 febbraio, a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 17.30, presso il Centro Polifunzionale di via Napoleone Colajanni a Ragusa, si terrà l’appuntamento conclusivo del progetto “G.A.S. – Giovani Attivi e Solidali”, progetto di economia sociale e sostenibile finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il Sociale” e sviluppato con il partenariato tra il Consorzio La Città Solidale (quale ente capofila), l’associazione Colibrì e la società cooperativa FormaMente.
Il progetto giunge al termine, con la certezza di aver fatto nascere qualcosa di nuovo e di aver contribuito alla diffusione dei valori della solidarietà, di comunità, quello della sostenibilità ambientale, del consumo critico e molto altro.
Celebreremo la nascita di quattro nuovi Gruppi di Acquisto Solidale in provincia di Ragusa, capaci di operare autonomamente secondo i princìpi che il progetto ha saputo diffondere, ponendoli alla base di una società migliore e alternativa e che, in controtendenza ad un mondo globalizzato, mette al centro il rispetto della persona e del pianeta.
Oltre alle testimonianze dirette di chi ha scelto di costituire un G.A.S., sarà possibile ascoltare il prezioso contributo del dott. Marco Matera, nel laboratorio esperienziale “La Progettazione in Permacultura per cambiare il paesaggio interno e il paesaggio esterno”.
Il dott. Matera, da manager della City londinese ha cambiato la propria vita dedicandosi invece a un modo diverso di intendere il “consumo” e specializzandosi nella progettazione urbana alla quale applicare la Permacultura, della quale è uno dei maggiori fautori.
Alleghiamo il programma completo della giornata.
Siete tutti invitati a partecipare e ad inviare a tutti quelli che sono sensibili alle tematiche trattate.
Per la partecipazione al Workshop è necessario compilare e consegnare l’apposita scheda di adesionealla segreteria organizzativa entro il 2 febbraio 2017.
Per Info e adesioni:
Segreteria organizzativa del Consorzio “La Città Solidale”, via G. Falcone n. 78 – 97100 Ragusa – Tel: 0932/604152 Fax: 0932/259310
E-mail: lacittasolidale@gmail.com

di Redazione28 Gen 2017 17:01
Pubblicità