Artincontro. Inaugurata l'ottava edizione con una collettiva d'arte

Venerdì 27 gennaio è stata inaugurata l’ottava edizione della manifestazione “Artincontro”, organizzata dall’Associazione “Officina 90” e da Sonia Migliore, che proseguirà anche il 28 e 29 gennaio presso il Piccolo Teatro della Badia a Ragusa. Quest’anno ricorre il trentennale dalla fondazione da parte di Lorenzo Migliore di “Officina 90”.
artincontro
All’inaugurazione erano presenti: la curatrice della manifestazione Sonia Migliore, il presidente di “Officina 90” Sergio Digrandi, il segretario Peppe Aquila, Alberto Distefano membro del direttivo, il fondatore Lorenzo Migliore, il curatore della collettiva Giovanni Lissandrello, ospiti d’onore il regista Gianni Battaglia, l’on. Franco Antoci presidente dell’associazione “Ragusani nel mondo”, il poeta e scrittore Giovanni Occhipinti e molti artisti. Ha presentato la manifestazione Amedeo Fusco, che presenterà anche la serata di sabato 28 gennaio.
La collettiva vede esposte le opere di: Sergio Cimbali, Ivo D’Orazio, Manuela Distefano, Salvatore Massari, Giuseppe Diara, Beatrice Nicosia, Pietro Maltese, Franco Filetti, Angelo Diquattro, Salvatore Licitra, Clemente Calamai, Annalisa Cavallo, Danilo Spata, Donata Scucces, Giorgio Cappello, Jessica La Terra, Carmelo Cilia, Lucio Morando e Giovanni Lissandrello.
“Prende il via – ha detto Sonia Migliore – questa nuova edizione di “Artincontro” con le opere straordinarie di artisti d’eccellenza del territorio ibleo. Riteniamo che la realizzazione di manifestazioni come la nostra sia di grandissima importanza per far riscoprire ai cittadini quanto sia fondamentale vivere l’arte e partecipare ad eventi culturali per una società civile. Ringrazio pertanto tutti coloro che si sono spesi per l’organizzazione di questa ottava edizione, dal presidente di “Officina 90″ Sergio Digrandi, al segretario Peppe Aquila, ad Amedeo Fusco che in qualità di presentatore ci sta dedicando il suo impegno e la sua professionalità, e tutti gli artisti ed i nostri collaboratori”.
Dopo le arti figurative, stasera alle 19 è la volta di teatro, musica, canto e danza, che saranno i protagonisti del premio “Artincontro”. Nomi d’eccellenza e giovani talenti si esibiranno nelle loro performance, al termine delle quali tutti gli artisti riceveranno un premio.
La giornata di domenica 29 gennaio sarà infine dedicata alla visita della collettiva d’arte a cura di Giovanni Lissandrello, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:00 (gli stessi orari di apertura sono validi anche per sabato 28 gennaio). L’ingresso è gratuito.

di Redazione28 Gen 2017 17:01
Pubblicità