Melodica. Il prossimo 28 gennaio il concerto per pianoforte e chitarra

Pianoforte e chitarra per omaggiare i ritmi e le melodie folcloristiche e popolari della tradizione iberica e latinoamericana al prossimo appuntamento di “Melodica”, la Stagione Concertistica Internazionale, giunta alla 22esima edizione, con la direzione artistica di Diana Laura Nocchiero e il patrocinio dell’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa. Sabato prossimo, 28 gennaio, alle ore 20.30 (ingresso in sala alle ore 20.00), al Teatro Don Bosco di Ragusa ancora un concerto di altissimo livello, come ha ormai abituato il programma della rassegna musicale e che questa volta avrà per protagonista l’insolito accostamento di due strumenti, la chitarra e il pianoforte appunto, che raramente è dato ascoltare insieme. Sul palco il chitarrista Luca Lucini e il pianista Matteo Falloni, due musicisti di elevata bravura e dalla carriera di successo, che suonano in perfetta sintonia.
Luca Lucini, vincitore di vari concorsi internazionali, collabora con artisti di chiara fama, esibendosi sia in Europa che in Asia in prestigiose rassegne concertistiche come “Maggio Musicale Fiorentino”, la stagione cameristica della Tokyo City Philarmonica Orchestra,  il “Festival de Radio France et Montpellier”. Numerosi sono i compositori che gli dedicano delle composizioni. Ha inciso inoltre il cd intitolato “el tan(g)o” che ha riscosso grande successo di critica. Docente presso la scuola civica “Il Chiese” di Storo e l’Accademia di Musica “San Carlo” di Salò, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “Pollini” di Padova.
Matteo Falloni, pianista e compositore, premiato in numerosi concorsi internazionali, svolge attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando stabilmente con musicisti di prestigio. Alcune delle sue opere sono state eseguite in Italia, Europa, Russia, Canada, Corea del Sud, Australia, Taiwan, e radiotrasmesse da RAI-Radio3, Radio Svizzera Italiana, Radio nazionale di Croazia e Radio Vaticana. Pubblica per Eufonia e Kelidon; è inoltre docente di pianoforte presso l’Accademia “S. Carlo di Salò ” e di teoria ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio Statale di Musica di Adria – Rovigo. Ha studiato al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, diplomandosi in Pianoforte  e in Composizione.
Prezzo del biglietto di ingresso per il concerto di sabato è di 10 euro. Ridotto 5 euro per studenti. Prevendita biglietti presso Libreria Ubik di Ragusa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e presso il botteghino del teatro dalle 19 del giorno del concerto. Per info è possibile visitare il sito internet www.melodicaweb.it / 333 4326158 / associazione.melodica@gmail.com.

di Redazione24 Gen 2017 16:01
Pubblicità