Reteiblea

Maltempo, report della Protezione Civile per gli interventi della nottata

Maltempo, report della Protezione Civile per gli interventi della nottata
Gennaio 18
11:552017

Le condizioni meteo non accennano a migliorare, costringendo la Protezione Civile ad intervenire in più occasioni: una trentina le situazioni che hanno richiesto attenzione durante la scorsa notte.

Il report a cura del dirigente della Protezione Civile, Marcello Dimartino, ripercorre brevemente le maggiori criticità verificatesi in nottata: “gli interventi effettuati nel corso della nottata hanno riguardato soprattutto lo spargimento di sale lungo le principali strade da viale delle Americhe, ex S.P. 9, Castiglione, Centopozzi. Successivamente, il calo delle temperature, ha reso il fondo stradale della rimanente area urbana impraticabile per mancanza di resistenza sul manto stradale. Viste quindi le criticità diffuse su tutte le arterie cittadine, alle ore 2,30, è stata emanata ordinanza precauzionale di chiusura scuole, in quanto le condizioni meteo avverse non consentivano una regolare circolazione del traffico veicolare, soprattutto nelle aree critiche e in prossimità delle scuole. Gli interventi sono continuati nel corso della notte su via Risorgimento, Largo San Paolo, con spargimento sale sui cavalcaferrovia e su tutte le vie principali del centro cittadino con particolare attenzione a tutte le arterie stradali con elevata pendenza, luoghi in cui automobili e auto articolati sono rimasti bloccati fino all’intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Attualmente rimangono chiuse al traffico Via Addolorata e Via Monelli. In base alle previsioni le condizioni meteo rimangono costanti, per tutte la giornata di oggi. La situazione meteo viene comunque monitorata di ora in ora”.

In attesa di qualche segno di miglioramento dal cielo, il sindaco Federico Piccitto ha tenuto a ringraziare la Protezione Civile per “la tempestività e la solerzia con cui ha subito attivato le opportune contromisure per scongiurare eventuali criticità e per l’impegno profuso nel corso di tutta la nottata al servizio della collettività. La decisione immediata di procedere con l’ordinanza ha scongiurato il verificarsi di situazioni di reale pericolo nei punti critici della città”.

About Author

Carmelo Dipasquale

Carmelo Dipasquale

Related Articles