Imu a Vittoria, novità per gli immobili in locazione

Novità per il peso fiscale degli immobili in affitto: la Giunta municipale, nella seduta del 15 novembre scorso, ha deliberato la riduzione di due punti percentuali dell’aliquota IMU per gli immobili locati, a titolo di abitazione principale, o per attività commerciale di vendita o rivendita di prodotti, per i quali è stato registrato l’atto con il quale le parti dispongono la riduzione di almeno il 20% del canone di locazione.
L’aliquota ridotta si applica a decorrere dalla data di registrazione dell’atto; l’imposta dovuta per tali immobili è riservata integralmente al Comune.
Il commento del sindaco Giovanni Moscato: “abbiamo voluto venire incontro a chi prende in locazione un immobile per abitarci o per allocarci un’attività commerciale: nella nostra città esiste una forte emergenza abitativa, e lo dimostrano le tante richieste di aiuto che giungono al settore Servizi sociali. Vogliamo dare una mano alle famiglie e alle attività commerciali, senza però danneggiare i proprietari di immobili. Così facendo, entrambi avranno un risparmio: il locatario si vedrà abbassato il canone, e il proprietario pagherà l’Imu ridotta di ben due punti”.

di Redazione16 Dic 2016 13:12
Pubblicità