Il Sole 24 pubblica la sua indagine sulla "Qualità della vita". Ragusa è la migliore in Sicilia, ma continua a perdere posizioni

Si potrebbe dire: piangiamo con un occhio o, se volete, mal comune mezzo gaudio, ma non è proprio il caso di dire o pensare certe eresie.
Ragusa, infatti, nonostante le tante difficoltà, continua a rimanere quell’isola nell’isola di cui tutti, forse, continuiamo scioccamente a vantarci. Uno status che i nostri politici e non solo stanno intaccando, logorando pericolosamente anno dopo anno. Lo scorso 27 novembre, ad esempio, è uscito il report, curato da Italia Oggi e dall’Università La Sapienza di Roma, sulla vivibilità nelle città italiane. Secondo questo studio Ragusa dal 60esimo posto del 2015 è scesa all’84esimo posto nel 2016, ben 24 punti in meno, in soli 12 mesi. 86esimo posto su 110 città, non è proprio un primato di cui andarne fieri.
Stessa performance raggiungiamo in questa nuova indagine, curata questa volta da Il Sole 24 Ore, sempre sulla vivibilità nelle province italiane. Questo studio, estremamente accurato, prende in considerazione un’ampia serie di indicatori, come: affari, lavoro e innovazione; reddito, risparmi e consumi; ambiente, servizi e welfare; demografia, famiglia, integrazione; giustizia, sicurezza, reati; cultura, tempo libero e partecipazione. Secondo questa classifica Ragusa risulta essere la migliore provincia in Sicilia, la città dove si vive meglio, nonostante ciò, però, Ragusa continua a perdere posizioni e così dal 78esimo del 2015 è scesa all’82esimo posto.
Se da questi studi emerge con estrema chiarezza il divario tra Nord e Sud Italia, tra il nord Italia e le isole, emerge con altrettanta chiarezza che Ragusa continua a non demeritare se e solo se viene messa a confronto con le altre città del meridione, ma questa è una magra consolazione, visto che continuiamo a occupare gli ultimi posti di queste particolari classifiche e che continuiamo inesorabilmente a perdere posizioni.

di Redazione12 Dic 2016 12:12
Pubblicità