"Le ragioni del sì", ieri nella sede di Territorio Ragusa la sen. Annalisa Silvestro

La senatrice Annalisa Silvestro, membro della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama, questo pomeriggio è stata ospite presso sede del Movimento Territorio, dove si è parlato ancora di referendum costituzionale e delle ragioni del ‘sì’.
Oltre al parlamentare nazionale erano presenti anche l’on. Nello Dipasquale, coordinatore provinciale dei Comitati ‘OraSì’ di Ragusa, Emanuele Distefano e Giuseppe Occhipinti del Comitato ‘Infermieri iblei per il sì’.
Un incontro partecipatissimo durante il quale si è sviluppato anche un sano dibattito sulla qualità del Sistema Sanitario Nazionale, approfittando, appunto, della presenza della senatrice.
“Con la riforma costituzionale si supera la legislazione concorrente tra Regioni e Stato rispetto alla tematica sanitaria – ha spiegato la sen. Silvestro – lo Stato, infatti, riprenderebbe a se tutte le indicazioni e disposizioni normative che riguardano la generalità dei cittadini per quel che riguarda la fruizione del diritto alla Salute e alla Cura. Alle Regioni rimarrebbe l’organizzazione dei servizi, ma sempre secondo le indicazioni dello Stato. Questo potrebbe far superare quella diversità di risposta sanitaria che attualmente vediamo purtroppo nel nostro Paese dove la modifica precedente del Titolo V ha fatto nascere 21 Servizi Sanitari Regionali non tutti con la stessa qualità di risposta. Anzi, delle volte con delle differenze talmente sostanziali da mettere in dubbio anche il tempo di sopravvivenza dei cittadini rispetto ad alcune gravi patologie”.

di Redazione29 Nov 2016 12:11
Pubblicità