Agricoltura, welfare e servizi ai cittadini, mercoledì un semninario Confcooperative

Si terrà mercoledì 23 novembre, a partire dalle ore 16.30, presso la sede di Confcooperative di Ragusa (via G.B. Odierna, 182), il convegno-seminario dal tema: “Agricoltura sociale e processi comunitari inclusivi”.

L’evento, organizzato da Confcooperative Sicilia-CAT (Centro Assistenza Tecnica Cooperativo), si prefigge lo scopo affrontare con un’analisi complessiva il tema del settore agricolo come welfare, nella parte in cui le aziende del comparto diventano strumento di recupero e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o, addirittura, erogatori di servizi diretti ai cittadini lì dove ce n’è più bisogno.

Si parlerà, dunque, della cosiddetta “Fattoria Sociale” come espressione della multifunzionalità delle imprese agricole partendo dalle tradizionali caratteristiche delle attività nei campi e del loro contesto moderno, fino alla riproposizione della loro originaria peculiarità di saper essere “comunità”. Si ascolteranno, inoltre, le esperienze delle realtà cooperative del territorio ibleo che hanno avviato piani di agricoltura sociale. Come l’esempio della Coop Terra Iblea che ha saputo mettere in connessione professionisti del welfare e aziende agricole in un progetto nel quale soggetti con sofferenza psichica sono impegnati nella realizzazione di attività produttive.

Il seminario sarà aperto dal presidente del Consiglio Territoriale di Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino, cui seguirà l’intervento del presidente del Consorzio Mestieri Sicilia, Aurelio Guccione.

Tra gli interventi previsti, quello di Salvo Cacciola*, presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia che parlerà sul tema: “Agricoltura Sociale in Sicilia: stato di attuazione della L.141/2015”.

– *Salvatore Cacciola: sociologo, da anni si occupa di promozione della salute, di comunicazione sociale e di welfare locale. Oltre a essere presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia, dal 2013, è vice presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Sicilia (Aiab) e portavoce del Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale. Da sempre, infine, è impegnato nel mondo del volontariato e delle organizzazioni non profit.

di Redazione21 Nov 2016 10:11
Pubblicità