Oltre 10mila prodotti contraffatti sequestrati dalla GDF a Ragusa

La Guardia di finanza ha sequestrato oltre 10 mila prodotti, tra giocattoli, materiale elettrico, cd illecitamente duplicati e orologi con il marchio di fabbrica contraffatto, per un valore complessivo di circa 35 mila euro.
I controlli hanno riguardato un esercizio commerciale di Ragusa.
dsc_5499Nel dettaglio le Fiamme gialle hanno sequestrato 2.644 confezioni di materiale elettrico, 5 orologi recanti il marchio di fabbrica contraffatto, 84 cd audio-video e informatici, nonche’ 8.069 giocattoli privi del marchio “CE” e delle indicazioni di provenienza, nonche’ delle caratteristiche informative minime per i consumatori.
Le irregolarita’ riscontrate riguardano una serie di violazioni al “Codice del Consumo”, dovute alla commercializzazione di prodotti “non sicuri”, in quanto sprovvisti di certificazione ed etichettature relative alla loro provenienza e alla composizione merceologica.
Tutte queste informazioni sono di rilevante importanza per la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori. Devono, quindi, essere immancabilmente presenti nell’etichetta dei prodotti in vendita.
Tutto il materiale e’ stato sottoposto a sequestro ed il titolare dell’esercizio commerciale e’ stato denunciato sia alla Procura per frode in commercio, che segnalato alla Camera di Commercio di Ragusa, organo competente per le sanzioni pecuniarie che vanno da 1.500 a 10.000 euro

di Redazione16 Nov 2016 09:11
Pubblicità