Thank you for enjoyable evening….

“Thank you for the really enjoyable evening last night and a bonus, I have found a new place to eat in London! There were so many people…..”  Queste le parole di ringraziamento inviate via mail da una giornalista inglese che ha partecipato alla serata ragusana svoltasi in un noto ristorante  di Londra lo scorso 8 novembre.  Ad organizzarla è stata la Intermed, la società che si occupa da tanti anni di promozione turistica, che su preciso e mirato incarico della Camera di Commercio di Ragusa, come evento collaterale al World  Travel Market,  ha invitato  giornalisti ed operatori ad un Dinner Buffet utile a   far  scoprire il nostro territorio attraverso un percorso arricchito dai tanti sapori tradizionali assolutamente nuovi per il palati inglesi. L’invito è stato raccolto da un gran numero di giornalisti, almeno 30, e da diversi operatori turistici che hanno gustato un menu fatto di  prodotti  ragusani ad iniziare dal formaggio dop  e dai salumi chiaramontani e poi  il Capuliato, la salsiccia fresca con il finocchietto, la caponata di peperoni e melenzane, il datterino di Vittoria,  fino ai biscotti di mandorla e alla cotognata. Non mancavano il pane di casa e i vini, naturalmente consumati in abbondanza.20161108_182247L’ambiente particolarmente suggestivo era quello del ristorante  ” Giovanni’s of Covent Garden”  che, come dicevamo, è stato letteralmente preso d’assalto da persone che hanno dimostrato di apprezzare la cultura e la gastronomia di questa parte della Sicilia. Il successo è stato tale che i fratelli Pino e Roberto Ragona, chef e proprietari del locale hanno in anima di codificare l’esperienza organizzando, su prenotazione ma questa volta a pagamento, almeno una volta al mese una serata a base di prodotti iblei. Un altro tassello per la promozione di Ragusa visto che  la zona di Covent Garden  è fra i luoghi più frequentati ed apprezzati dai londinesi per i tanti ristoranti di un certo livello.
20161108_141343Bisogna  precisare  che la rappresentanza della Camera di Commercio iblea composta dalla signora Rosa Chiaramonte, da Rosario Dibennardo e da Anna Terranova, in qualità di consulente ed interprete, ha preso parte insieme all’assessore regionale Tony Barbagallo alla conferenza stampa svoltasi nella stessa giornata presso lo stand della Sicilia al  Travel Market durante la quale si è parlato del fenomeno Montalbano e dei nuovi voli che collegheranno nella prossima stagione l’Inghilterra con l’aeroporto di Comiso.
Per la cronaca riportiamo il menu della serata organizzata dalla  Camera di Commercio di Ragusa  presso il ristorante   Giovanni’s of Covent Garden 10 Goodwin’s Court , Londra
 
Mezze maniche alla “Norma” con ricotta salata e basilico, Spaghettini “capuliato” e peperoncino, Eliche al pesto di pistacchio e pinoli.
Salsiccia al finocchietto sfumata al nero d’avola con contorno di caponata di peperoni e melanzane all’agrodolce e insalata di datterino di Vittoria.
Formaggio Ragusano Dop. Salumi del Chiaramontano.  Sott’oli della tradizione. Pane di casa. Dolci di Mandorla, Mucatoli al miele e Cotognata.
Nero d’Avola,  Cerasuolo di Vittoria DOCG  Grillo Bianco
Per l’occasione la Intermed ha chiesto la collaborazione delle ditte
Romolo Buccellato Vini –  Antiche Conserve di Sicilia –   Progetto Natura -Biscottificio Spadaro/Raniolo – Salumificio “Il Chiaramontano” – Despar / Ledune  –   Casa Marianna – Pane Amore e Fantasia – GLS
 
 
 

di Redazione13 Nov 2016 11:11
Pubblicità