Tari, Martorana: "Saldo entro il 15/12 senza mora. Insieme? Sciacallaggio politico"

Interviene l’assessore ai Tributi di Ragusa, Stefano Martorana, sul caso sollevato da centinaia di cittadini e anche dalle opposizioni in merito agli errori sullo bollette Tari recapitate nelle ultime settimane ai ragusani.

Parliamo di numeri assolutamente irrilevanti – dichiara – a fronte delle oltre 42mila bollette emesse a Ragusa. Certamente ci sono stata dei casi di errata computazione delle somme da pagare e una carenza in alcune informazioni che andavano espresse in bolletta. Tuttavia, dai dati trasmessi dall’Ufficio Tributi, posso affermare che si tratta di una casistica estremamente ridotta, trascurabile, ma fisiologica rispetto alla quantità di bollette inviate”.
La conferenza stampa del gruppo consiliare Insieme tenuta all’Ufficio Tributi? Solo un’operazione di sciacallaggio politico elettorale. Alcune parti delle opposizioni hanno compreso che non era il caso di esagerare, qualcun altro, invece, ha preferito cavalcare la rabbia di tanti cittadini, nei confronti dei quali, in ogni caso, gli uffici hanno lavorato e stanno lavorando nel migliore dei modi”.
L’esponente della Giunta Piccitto ufficializza la decisione di accettare la proposta avanzata dai Consiglieri di maggioranza Massimo Agosta e Maurizio Stevanato consistente nel non calcolare eventuali more o interessi per quegli utenti che pagheranno la bolletta dopo la scadenza del 15 novembre:
“Abbiamo deciso di accogliere questa idea – dichiara Martorana – che non è una vera e propria proroga, che non sarebbe giusta nei confronti di chi si è già messo in regola. La scadenza rimane fissata al 15 novembre, ma il Comune di Ragusa non applicherà more o interesse a quegli utenti che salderanno la bolletta entro il 15 dicembre“.
Nonostante l’assessore Martorana si affanni a negare che si tratti di una proroga, probabilmente per non dare soddisfazione agli esponenti d’opposizione che l’hanno richiesta a gran voce, nella sostanza si tratta di un rinvio di un mese del termine entro il quale pagare quanto dovuto al Comune di Ragusa.

di Leandro Papa10 Nov 2016 16:11
Pubblicità