Reteiblea

Gac dei Due Mari: il progetto per Marina di Modica

Gac dei Due Mari: il progetto per Marina di Modica
Novembre 02
13:282016

Il primo posto in graduatoria centrato dal Gac dei Due Mari consentirà la realizzazione di diversi progetti che riguardano le coste del sud-est Sicilia. In questo contesto si inserisce anche Marina di Modica, cui saranno destinati dei fondi per la cura e tutela del paesaggio, del suolo e della biodiversità. Il Gac dei Due Mari ha infatti incentrato i suoi obiettivi al sostegno della pesca ma anche verso la cura e tutela del paesaggio.
Modica ha presentato la proposta di risanamento e mantenimento del sistema dunale della spiaggia di Marina di Modica.
Il progetto prevede soluzioni per il ripristino del cordone dunale attraverso interventi semplici, modulari, facilmente replicabili e a bassissimo impatto perché basato su tecniche di ingegneria naturalistica. In previsione c’è la realizzazione di barriere frangivento con materiali naturali, palizzate semplici e passerelle sospese per la fruizione della spiaggia.Il tutto per la preservazione degli habitat vegetali esistenti.
La passerella pedonale prevista, in prolungamento a quella esistente, congiungerà Piazza Mediterraneo con la scogliera di Punta Regilione costeggiando le dune e collegando gli accessi al mare esistenti.
Sarà previsto un sistema di illuminazione a basso consumo e a basso impatto visivo.
La riqualificazione e la preservazione dell’ambiente può verificarsi solo se si prosegue con la chiara volontà politica che indirizzi la nuova pianificazione territoriale verso assetti sostenibili dove l’ambiente e la qualità ambientale fungono da quadro di riferimento prioritario e inalienabile.Ci auguriamo di portare presto a compimento il progetto proposto finanziato dai fondi previsti con l’adesione al Gac. voluta da questa amministrazione e dai consiglieri di maggioranza.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles