Bilancio partecipato. Ieri a Ragusa sono stati sorteggiati gli 80 componenti

Si è tenuto ieri, lunedì 24 ottobre, presso Ufficio Elettorale il sorteggio per la nomina degli 80 cittadini che faranno parte del gruppo del Bilancio Partecipativo.
A dette operazioni hanno preso parte l’assessore alla partecipazione dei cittadini e promozione della democrazia diretta, Gianluca Leggio, il dirigente del settore Affari Generali, Francesco Lumiera, il capo servizio degli Ufficio anagrafe, stato civile ed elettorale, Maria Grazia Iacono ed i funzionari dello stesso Ufficio Elettorale.
Il sorteggio ha interessato tutti i soggetti che sono interessati alle politiche di bilancio del Comune e nella fattispecie tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale inseriti nelle liste anagrafiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età o i rappresentanti di associazioni che abbiano sede legale ed operativa nel territorio comunale.
“Tale sorteggio – dichiara l’assessore Leggio – consente di attuare uno strumento di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini potranno partecipare alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’Ente nelle aree e nei settori nei quali il Comune ha competenza diretta”.
Contestualmente all’estrazione degli 80 cittadini che faranno parte del gruppo del Bilancio Partecipativo, si è provveduto al sorteggio di altri 40 cittadini che sono stati inseriti in un elenco dal quale attingere in caso di rinuncia da parte di alcuni degli aventi diritto inseriti nel campione degli 80 cittadini.

di Redazione25 Ott 2016 16:10
Pubblicità