Approvato atto propedeutico al Paes

La Giunta Municipale nella seduta di ieri, lunedì 24 ottobre, ha approvato, come proposta per il Consiglio comunale, l’allegato energetico-ambientale al regolamento edilizio comunale redatto come strumento attuativo di azioni inserite nel PAES comunale approvato dal Consiglio Comunale nel 2015.
Tale allegato rappresenta lo strumento operativo nel settore edilizio per le azioni a carattere energetico-ambientale con strumenti totalmente innovativi, ed un rinnovamento ecosostenibile del settore, che tiene conto del risparmio energetico, della lotta allo spreco idrico e della gestione dei rifiuti. Gli interventi previsti nell’allegato energetico andranno a contribuire all’abbattimento della produzione di gas serra.
“L’atto approvato dall’Amministrazione – dichiara l’assessore all’energia ed ambiente Antonio Zanotto – è conseguente all’adesione da parte del Comune al percorso volontario previsto dal Patto dei Sindaci con l’impegno programmatico di applicare un Piano d’Attuazione (PAES) che preveda la realizzazione di azioni a livello territoriale che consentano di ottenere risparmi energetici di emissione di CO2 a lungo termine. Il PAES ha infatti come obiettivo quello di ridurre le emissioni di gas serra attraverso interventi messi in atto dai cittadini e dalla comunità amministrata sulla base di idonee e specifiche indicazioni regolamentari e linee guida che fanno parte dello strumento elaborato dal Servizio Energia del Settore VI”.

di Redazione25 Ott 2016 17:10
Pubblicità