Reteiblea

Renzi cita la metropolitana di superficie di Ragusa tra i progetti da finanziare con i fondi per gli enti locali

Renzi cita la metropolitana di superficie di Ragusa tra i progetti da finanziare con i fondi per gli enti locali
Ottobre 17
10:35 2016

Parole incoraggianti quelle del premier Mattero Renzi in merito al progetto per la metropolitana di superficie di Ragusa; all’assemblea ANCI, tenutasi a Bari, il primo ministro spende qualche frase in merito all’annosa questione, annoverata fra altri progetti di mobilità particolari interessanti altri comuni d’Italia.

Queste, le esatte parole del premier: “metteremo a disposizione dei Comuni due miliardi. Dalla rigenerazione urbana di Scampia a Napoli fino al Corviale a Roma, dal quartiere satellite di Pioltello nella città metropolitana di Milano fino alla ferrovia urbana nel profondo sud di Ragusa, gli interventi che i sindaci ci hanno proposto saranno finanziati senza distinzione alcuna, nella logica della leale cooperazione istituzionale”.

A cogliere, con soddisfazione, ciò che Matteo Renzi ha dichiarato in seno alla Fiera del levante di Bari, il presidente per la Mobilità alternativa, Franco Cilia, che sulla necessità di sfruttare i fondi statali ha rilasciato quanto segue: “stiamo procedendo affinché possano essere sfruttate le risorse che il Governo nazionale, dopo una intesa con il Cipe, inserirà nella prossima legge di Stabilità, finanziando tutti i progetti sulle periferie avanzati dai singoli Comuni, tra questi anche il nostro. Dobbiamo dunque fare in modo che gli elaborati progettuali siano all’altezza della situazione. Perché soltanto così possiamo sperare di non deludere quella che è una legittima aspettativa, ormai da decenni, della nostra città e dei ragusani”.

About Author

Carmelo Dipasquale

Carmelo Dipasquale

Related Articles