D’Asta e Chiavola: “usare i due milioni di euro della Legge su Ibla come incentivi per i centri storici”

Come utilizzare i soldi sulla Legge su Ibla secondo i consiglieri del Pd Mario D’Asta e Mario Chiavola; tale somma di denaro ammonta a quasi due milioni di euro (per l’esattezza, 1.963.000 euro).

Si tratta dei fondi dell’avanzo vincolato, che fanno riferimento alla legge regionale 61/81, la cosiddetta legge su Ibla. La richiesta dei due consiglieri dem è quella di rimodulare queste risorse economiche per utilizzarle ai fini dell’incentivazione nei centri storici; a tal proposito, D’Asta e Chiavola hanno presentato in Aula un’apposita interrogazione indirizzandola all’assessore comunale ai Centri storici.

L’intervento dei due consiglieri: “nell’ultima delibera di Consiglio comunale riferita all’approvazione del bilancio si trova l’importo esatto dell’avanzo vincolato. Queste risorse economiche sono state applicate al bilancio e quindi possono essere spendibili. Sappiamo, d’altro canto, che non risultano, allo stato, fondi per l’incentivazione. Ecco perché riteniamo che si potrebbero ridurre i fondi dell’avanzo per destinarli alle incentivazioni. Si tratterebbe, a ogni modo, di una scelta che deve essere deliberata dal Consiglio comunale. Ed ecco perché chiediamo all’Amministrazione comunale di mettere in moto tutti i meccanismi necessari per utilizzare questi soldi incentivando, al contempo, tutti quei settori che potranno usufruire dei fondi in questione. Riteniamo che possa trattarsi di un modo intelligente e adeguato per spendere queste risorse economiche. Auspichiamo che il nostro appello possa essere accolto positivamente dalla maggioranza con l’obiettivo di fornire risposte operative alla collettività cittadina”.

 

di Redazione10 Ott 2016 11:10
Pubblicità