Reteiblea

Tutte le ragioni del No per le Associazioni “Partecipiamo”

Tutte le ragioni del No per le Associazioni “Partecipiamo”
Ottobre 05
12:022016

Si è svolta presso la sede di ‘Ragusa in movimento’ la conferenza stampa indetta dalle Associazioni ‘Partecipiamo’, ‘Ragusa in movimento’, ‘Area Iblea’. Erano presenti, per le tre associazioni, rispettivamente, l’avv. Marcella Scrofani, il dr. Giuseppe Guccione, il dr. Giuseppe Iacono.
I 3 esponenti delle Associazioni hanno evidenziato le ragioni del ‘No’ al referendum costituzionale che non produce semplificazione, riduce gli spazi della democrazia, non supera il bicameralismo, limita la partecipazione diretta dei cittadini triplicando da 50.000 a 150.000 le firme necessarie per i disegni di legge di iniziativa popolare. Le tre associazioni civiche hanno voluto dare un messaggio di impegno condiviso per la ‘Costituzione bene comune’. Le associazioni hanno ‘storie’ diverse e possibili diversità di vedute su temi politici ma hanno voluto mettersi, molto volentieri, insieme a difesa delle ‘regole della carta costituzionale’ che è patrimonio comune.

Sono state annunciate diverse iniziative comuni a cominciare dal convegno di giorno 21 ottobre alla sala Avis che vedrà diversi relatori costituzionalisti che dibatteranno sulle ragioni del ‘No’ al referendum costituzionale.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles