L’Ascom dà i voti all’Estate Iblea: bocciata l’amministrazione Piccitto. – Video

Estate Iblea ai voti da parte dell’Ascom comunale di Ragusa. Voti molto bassi a dir la verità. L’esito non è dei migliori: bocciata l’amministrazione Piccitto.

All’Associazione Commercianti non riescono a dirlo, forse per una questione di “tatto” istituzionale, ma il termine che vorrebbero tanto utilizzare nei confronti degli amministratori del Comune di Ragusa è “incapaci”. È questa l’impressione che abbiamo avuto oggi in conferenza stampa, durante la quale il presidente cittadino Salvatore Ingallinera ha tirato le somme della stagione estiva.

Più 18% di incremento nelle presenza turistiche che, però, non coincidono con gli introiti delle attività commerciali di Ragusa nei principali quartieri, tra il centro storico superiore, Ibla e Marina di Ragusa.
Per quanto riguarda il cuore del barocco ragusano Ingallinera punta il dito con i lavori di grande manutenzione ancora in corso ai Giardini Iblei, troppo lunghi e penalizzanti, mentre “nulla è stato fatto per il centro storico di Ragusa superiore”. Soddisfacenti ma non esaltanti i dati che riguardano Marina di Ragusa. Eccetto l’aspetto legato alla musica nei locali frequentati soprattutto la sera: l’ordinanza sulle emissioni sonore emanata dal Comune di Ragusa (l’imposizione di spegnere la musica all’1 di notte) ha di fatto castrato le attività commerciali della fascia costiera riducendone gli introiti almeno del 30%.

Scarso, secondo l’Ascom, anche l’impegno dell’Amministrazione per quanto riguarda i servizi al turista negli infopoint dove il materiale messo a disposizione dei forestiere è stato, nella migliore delle ipotesi, carente sia da un punto di vista qualitativo che sul piano della adeguatezza delle informazioni. Il cartellone della manifestazioni estive, poi, denunciano dall’Ascom, è arrivato solo ad agosto iniziato. Insomma, una complessiva bocciatura delle politiche dell’amministrazione Piccitto che, insistono i commercianti, risulta essere sorda nei confronti delle richieste dei commercianti, soprattutto quelli del centro storico di Ragusa superiore.

Continua ad essere argomento di polemica l’attività di manutenzione del fognolo di via Sant’Anna. Lavori che hanno creato una vera e propria barriera al centro di via Roma che, in occasione della manifestazione Birrocco (appena conclusa con il solito successo), è stata penalizzata e non poco.
Video sorveglianza, maggiore attenzione sul piano dell’ordine pubblico, migliore cura delle aree a verde, una più efficace concertazione tra Ascom e Amministrazione sono alcuni dei punti sui quali i commercianti chiedono al Comune di attivarsi quanto prima. Discorso a parte, invece, per l’installazione che gli Architetti hanno messo su occupando l’intero ponte di via Roma: ne viene chiesta la rimozione immediata – si libererebbero parcheggi – consentendo di poter aprire al traffico veicolare via Salvatore almeno fino a quando ci saranno i lavori su via Sant’Anna.

“Dopo tre anni di amministrazione – chiede Gianni Cassarino, componente del direttivo Ascom – si decideranno a fare qualcosa per noi o no?”.

di Leandro Papa28 Set 2016 16:09
Pubblicità