Reteiblea

Tempo di Vendemmia, con Grotte Alte

Tempo di Vendemmia, con Grotte Alte
Settembre 27
11:392016

“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà del mondo”: con forza affermava questa verità un autore di grande spessore come Hemingway. Ma se il vino è simbolo di civiltà, la vendemmia può essere vista come grandioso momento culturale e socializzante.

Con questo spirito gli associati (e non) del gruppo Grotte Alte di Vittoria potranno partecipare al momento della vendemmia, sabato 1 ottobre, presso Licodia Eubea: un momento dedicato ai grandi appassionati dell’antica bevanda, ma anche a coloro che spereranno nel bel tempo per una nuova giornata all’insegna della riscoperta di un territorio ricco e prolifico.

Data l’importanza di tale tradizione, che si ripete ogni anno da secoli e che permette all’uva di diventare vino, verrà offerta la possibilità di comprendere al meglio i vari passaggi, dalla raccolta alla vinificazione alla degustazione. Un attento relatore farà toccare con mano (possibilità di raccogliere l’uva nel vigneto) l’esperienza della raccolta e condurrà i visitatori in una cantina per capirne i processi di vinificazione. A fine visita una ricca degustazione di vini e prodotti tipici concluderà l’esperienza.

Il tutto si svolgerà nella meravigliosa location della cantina “Terre di Giurfo”, vicino Licodia. Per ulteriori informazioni sull’evento bisognerà contattare l’associazione Grotte Alte Vittoria.

About Author

Carmelo Dipasquale

Carmelo Dipasquale

Related Articles