La Guardia di Finanza ritrova 5 auto rubate a Vittoria

È stata denominata “Cars” l’operazione condotta dagli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia, finalizzata a rintracciare quei pezzi di ricambio per automobili provenienti da vetture rubate. Un’operazione che il 7 settembre è culminata, con successo, nel rinvenimento di cinque macchine che risultavano appunto rubate.

L’operazione trae origine dall’esperienza maturata dalle autorità di polizia dei vari Paesi Membri nella lotta contro la criminalità connessa con i veicoli, che dimostra come questa tipologia di delitto ha una dimensione internazionale e tende ad essere commessa da gruppi organizzati.

Il 7 settembre scorso, quindi, il blitz della speciale task force composta da investigatori delle Compagnie di Ragusa e Vittoria, presso un autodemolitore della città Ipparina, dove sono state trovate le cinque auto, tre delle quali frutto dei furti avvenuti lo scorso agosto. Per le altre due vetture, gli illeciti risalirebbero al 2015 e al 2011. Tutte le autovetture sono state restituite ai legittimi proprietari e, nei casi di liquidazione del danno, alle compagnie assicuratrici che sono subentrate nel titolo di possesso.

Un intervento analogo era stato eseguito presso il Porto di Pozzallo, dove una task force costituita da militari della Tenenza di Pozzallo, da uomini della Polizia Stradale di Ragusa e dell’Agenzia delle Dogane era riuscita nell’individuare e denunciar un cittadino libico pronto per imbarcarsi per Malta a bordo di un Range Rover risultato rubato.

di Redazione14 Set 2016 11:09
Pubblicità