Integrazione, sport e… un gol per l’integrazione!

Lasciate perdere la Serie A. Scordatevi per un momento di Icardi e Higuaín… Se si vuole capire il Calcio bisogna partire dalle basi, ovvero dallo sport, con i suoi valori e la sua utilità: e per farlo, basta fare un giro in periferia, in quelle zone dove lo sport torna ad essere valore educativo e momento di incontro. In particolare, basta andare a Comiso, nel feudo di Canicarao, e conoscere Babacar.

Babacar, ha da poco superato i 20 anni ed è ospite del centro d’accoglienza Sprar “Farsi prossimo”.  La sua vicenda è utile per smontare i pregiudizi che relegano gli immigrati al ruolo di nullafacenti o di persone quanto meno pericolose. La prova è data dall’iniziativa “rEstate insieme” organizzata dalla cooperativa Pangea in collaborazione con la Fondazione San Giovanni Battista, la cooperativa Filotea e l’Associazione Calicantus.

Un programma estivo di attività sportive e di svago che ha arricchito la stagione calda di Comiso. Nell’ambito di “rEstate Insieme” sono state previste iniziative che hanno coinvolto non solo i bambini, ma anche giovani come Babacar il quale è stato scelto per svolgere il ruolo di allenatore di calcio di bambini svantaggiati e bambini cosiddetti di “seconda generazione”, nati e cresciuti in suolo italiano ma figli di immigrati.

Lo scorso fine settimana si è svolto presso il campo di Cave Grazie a Comiso un mini torneo che ha visto la partecipazione di varie squadre tra le quali anche il team guidato da Babacar. Non importa in questa sede, sottolineare punteggi e classifiche. È utile soltanto dire che a vincere è la bontà di un progetto e la volontà di realizzare reali percorsi di integrazione attraverso il linguaggio universale dello sport.

Il commento di Tonino Solarino, presidente della Fondazione San Giovanni Battista: “siamo molto soddisfatti del progetto avviato dal nostro centro Sprar perché è uno dei tanti strumenti che ci permettono di inserire realmente nel tessuto sociale i ragazzi richiedenti asilo o titolari di protezione che ospitiamo nella struttura di Canicarao. Nonostante possa apparire un centro accoglienza periferico, il nostro sforzo è quello di favorire ogni giorno l’incontro tra la comunità locale e i nostri ospiti. Riuscirci attraverso lo sport rappresenta un valore aggiunto non di poco conto. Nell’immediato futuro, inoltre, avvieremo dei percorsi di volontariato locale tra Comiso e Ragusa in collaborazione con le scuole del comprensorio ed il Centro europeo di volontariato dei Gesuiti. Per la buona riuscita di questa iniziativa estiva è giusto ringraziare il Santuario dell’Immacolata di Comiso, il Kiwanis International di Comiso, le ragazze di servizio civile e tutti gli sponsor”.

Parola a mister Babacar: “ho spiegato ai ragazzi della mia squadra che è importante capire che essere competitivi è utile per raggiungere un buon risultato, ma che è ancora più importante essere sportivi e avere dei valori. Prima di essere dei bravi calciatori devono essere delle brave persone e lo stesso cuore che mettono quando sono in campo devono metterlo anche nelle cose di tutti i giorni”.

 

di Redazione12 Set 2016 11:09
Pubblicità