Ragusa FestiWall tinteggia il quartiere Selvaggio

Già quasi del tutto pronti i primi due lavori in seno a quest’edizione del Ragusa FestiWall, la manifestazione che sta letteralmente colorando la città di Ragusa attraverso l’arte dei murales; in particolare, quest’anno gli artisti si sono concentrati nel quartiere Selvaggio.

festiwall-2016-cascone-iacurci-piccitto-satone-martorana-sortino-1I grandi vasi dipinti da Agostino Iacurci sulla facciata del palazzo di via Anfuso e la coloratissima opera astratta realizzata dal tedesco SatOne sulla parete principale del grande quartiere generale della manifestazione, sito in via Berlinguer, spiccano già nel panorama del popolare quartiere Selvaggio che finora era dominato dal grigio del cemento. I lavori di questa prima parte della manifestazione, come da programma, saranno ultimati nella giornata di oggi, per chiudere domani i cantieri in attesa dell’arrivo della spagnola Hyuro, che dedicherà la sua opera a Maria Occhipinti e al movimento “Non si parte”, nel ventennale dalla scomparsa della scrittrice ragusana, e dello statunitense Evoca1, che con la partecipazione a Ragusa FestiWallaggiunge per la prima volta una tappa italiana al novero delle opere da lui realizzate.

Agli autori già citati, si affiancherà anche la maestria dell’australiano Fintan Magee, leggermente in ritardo sulla tabella di marcia (opererà su un palazzo di via Berlinguer dal 19 al 26 settembre).

festiwall-2016-satoneNella giornata di ieri, spazio anche ad un momento istituzionale, con la visita ai cantieri della street art da parte del sindaco Federico Piccitto, accompagnato per l’occasione dall’assessore al bilancio Stefano Martorana. I due, in rappresentanza dell’amministrazione locale, hanno sottolineato l’importanza dell’associazione Pandora, fondamentale per la riuscita di questa seconda edizione del FestiWall.

La manifestazione si avvale anche di diverse attività parallele: l’installazione di Moak, le mostre “La scelta errata” di Johnny Cobalto, “Lava” e “Varianti” del collettivo Ritmo e la mostra #bonajutostyle, occasione per assaggiare anche la tavoletta di cioccolato bianco prodotta in edizione limitata dalla dolceria modicana appositamente per FestiWall.

L’inaugurazione ufficiale delle mostre è prevista lunedì 12 alle 18 presso il quartier generale, il quale nei giorni a seguire resterà aperto al pubblico tra le 16 e le 21 ogni giorno (rimanendo chiuso la domenica).

di Redazione09 Set 2016 11:09
Pubblicità