La Giunta ha approvato il regolamento della raccolta differenziata

Una profonda e radicale evoluzione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e delle frazioni recuperabili attraverso il sistema porta a porta con la rimozione completa dei contenitori stradali per raggiungere almeno il 70% di raccolta differenziata fin dai primi anni dall’attivazione nel nuovo servizio.
E’ questo uno dei principali obiettivi che intende raggiungere l’Amministrazione comunale che con una delibera approvata stamane al fine di adempiere alle previsioni dell’art. 3 comma 1 dell’Ordinanza del Presidente della Regione, ha approvato, come proposta per il Consiglio comunale, il regolamento per la Raccolta Differenziata nel Comune di Ragusa.
“Con questo nuovo regolamento – dichiara l’assessore all’energia ed ambiente Antonio Zanotto – puntiamo sia alla drastica diminuzione della quantità del rifiuto conferito in discarica e la conseguente riduzione dei costi di conferimento, sia ad una maggiore efficienza del servizio tramite un’attenta riorganizzazione delle risorse operative. Di non poco conto inoltre sarà anche la possibilità per il cittadino il passaggio dalla tassa alla tariffa puntuale tramite predisposizione di un sistema di contabilizzazione nei contenitori e del sistema informativo per la copertura totale del servizio. Non trascurabili anche gli obiettivi ambientali e culturali che intendiamo raggiungere come quelli della maggiore intercettazione dei rifiuti pericolosi ed ingombranti che provocano inquinamento ambientale e l’interesse a responsabilizzare ed educare il cittadino a rispettare l’ambiente e la città”.

di Redazione19 Lug 2016 17:07
Pubblicità