Minardo: “Archivio di Stato, l’inestimabile patrimonio culturale rimane a Modica”

L’Archivio di Stato rimane a Modica, così come il ricco patrimonio in esso custodito. A darne notizia l’onorevole Nino Minardo, che in tal proposito si era speso affinché l’archivio non lasciasse la città della Contea.

Il commento integrale dell’onorevole Minardo in merito alla vicenda dell’Archivio di Stato:

“una risposta importante alla città, agli studiosi e agli studenti universitari che potranno continuare a usufruire dell’inestimabile patrimonio custodito al Liceo Convitto. La conferma dal Ministero dei Beni Culturali della permanenza dell’Archivio di Stato a Modica è certamente una bella notizia che garantisce la persistenza nella città della Contea del patrimonio conservato nella sezione locale, permettendo così di continuare a consultare la sua ricchissima documentazione, fonte insostituibile per la storia locale. Uno scrigno di memoria che ha una storia plurisecolare e che rappresenta una risorsa indiscussa della nostra città e del patrimonio archivistico della Contea e del circondario di Modica.

Il risultato ottenuto è il frutto del costante impegno e dei continui rapporti con gli uffici ministeriali; un buon esempio, inoltre, di sana e costruttiva sinergia istituzionale con sindaco e amministrazione”

di Redazione11 Lug 2016 12:07
Pubblicità