Reteiblea

“Architettura Oggi”, focus sulla professione dell’architetto con la vittoriese Maria Giuseppina Grasso Cannizzo

“Architettura Oggi”, focus sulla professione dell’architetto con la vittoriese Maria Giuseppina Grasso Cannizzo
Luglio 07
11:55 2016

Una serata incentrata sulla figura professionale dell’architetto, in cui è intervenuta Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, architetto vittoriese: per lei una menzione speciale alla biennale di Venezia. Una professione non facile, stando a quanto detto dalla Cannizzo: “fare l’architetto come lo faccio io è una scelta molto difficile. Anzi, per me sta diventando insostenibile. Ma ho deciso di percorrere questa strada. E andrò avanti sino alla fine”.

La Cannizzo è stata l’ospite d’onore della serata di ieri “In-disciplina”, organizzata in seno all’evento “Architettura Oggi”; per lei una vita costellata di riconoscimenti, anche a livello internazionale, l’ultimo dei quali arrivato per l’appunto alla XV biennale internazionale di architettura di Venezia, con una menzione speciale. L’architetto ha mostrato tre dei suoi progetti.

Uno di questi, dall’emblematico titolo “Onore Perduto”, era stato presentato anche nell’ambito della biennale veneziana: “non è una monografia bensì una sorta di manifesto del mio pensiero. Privilegiare l’aspetto della ricerca e quello teorico non ripaga in alcun modo. Ma è l’unico modo di lavorare che conosco. E per questo motivo procedo verso il percorso che mi sono creata”.

About Author

Carmelo Dipasquale

Carmelo Dipasquale

Related Articles