Internet e i minori, Nino Minardo: “avviato alla camera l’iter sulla mia proposta di legge”

Avviato l’esame per la proposta di legge dell’onorevole Nino Minardo, in merito ad una maggiore tutela per i minori che si avventurano sul web. La proposta contiene disposizioni per la diffusione di un codice di comportamento etico e per la sicurezza nell’utilizzo della rete internet.

Che quella dei minori sia una delle categorie di utenti più sensibili alle insidie della rete, è un fatto ormai ben (tristemente noto): l’esposizione dei ragazzi alla piattaforma di interazione più vasta mai esistita, pone da sempre il problema del rischio di essere virtualmente avvicinati da persone con armate delle peggiori intenzioni.

A tutto ciò viene la proposta di Nino Minardo: “al centro delle riflessioni sono poste la scuola e la formazione dei docenti sui pericoli della pedopornografia in rete. In particolare, le istituzioni dovranno lavorare a un codice di comportamento etico per prevenire il pericolo che il minore venga a contatto con contenuti illeciti o dannosi per la sua crescita. Massima attenzione sarà rivolta anche ai genitori, che ben nel 50% dei casi si rendono inconsapevolmente complici di questi reati postando online le foto dei figli”.

di Redazione27 Giu 2016 11:06
Pubblicità