Costituita a Ragusa la Rete Diocesana per le comunicazioni sociali

Su iniziativa dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, è stata ufficialmente istituita la Rete per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa, alla quale hanno aderito formalmente 30 soggetti – sigle e persone – che operano da tempo nel settore, e che uniranno energie ed esperienze di ciascuno per portare avanti un progetto comune di servizio della comunità ecclesiale e alla società locale.

La Rete persegue diversi obiettivi: condivisione e mobilizzazione di informazioni sui “mondi vitali” della Chiesa e sui problemi della Società ragusana; coordinamento e integrazione multimediale dei canali di informazione gestiti dai diversi nodi della Rete; ideazione e promozione di momenti formativi e di aggiornamento per gli operatori delle comunicazioni sociali; organizzazione di incontri, finalizzati alla condivisione delle energie per contribuire ad una “buona comunicazione sociale” per il territorio ibleo.

La Rete ha già eletto un “Esecutivo” – costituito dal Dr. Gian Piero Saladino (Direttore pro tempore dell’UCS), dalla D.ssa Gianna Cataudella (Radio Karis) e dalla D.ssa Elvira Adamo (esperta di Comunicazione e Marketing sociale) – che avvalendosi anche della struttura dell’UCS – Gabriella Chessari, Vittoria Cappello e Oriana La Licata – organizzerà le attività concordate.

La Rete rimarrà aperta a chiunque volesse farne parte, sottoscrivendo gli impegni contenuti nel Protocollo Istitutivo (allegato).

L’iniziativa, prima in Sicilia, è stata accolta favorevolmente dal Vescovo, Mons. Carmelo Cuttitta, che ne ha condiviso finalità, contenuti e metodo.

di Redazione27 Giu 2016 12:06
Pubblicità