Reteiblea

Italia – Africa, a settembre workshop a Modica. Grande opportunità per le nostre aziende

Italia – Africa, a settembre workshop a Modica. Grande opportunità per le nostre aziende
Giugno 23
15:412016

Si terrà nel mese di settembre a Modica, in data ancora da definire, un workshop di fondamentale importanza per le aziende del comprensorio ibleo ed in particolare per quelle che lavorano nei comparti dell’edilizia, dell’agricoltura e dei servizi alberghieri. L’incontro, voluto dal Sindaco Abbate e dal vice ambasciatore italiano in Camerun, il modicano Danilo Giurdanella, sarà propedeutico alla partecipazione delle aziende interessate a Promote 2017, manifestazione triennale che mira a dinamizzare gli affari e gli scambi in tutti i settori significativi dell’economia dell’Africa centrale e che si terrà a Yaoundè, capitale del Camerun dall’11 al 19 febbraio del prossimo anno. “L’Africa è la seconda regione del pianeta con la crescita economica più rapida dopo l’Est asiatico. Molti paesi, soprattutto economie emergenti, stanno rafforzando i loro legami con il continente in vista del prossimo
futuro, ma se si guarda alla relazione economica tra l’Italia e l’Africa ci si rende conto che questa è limitata e circoscritta, quindi sono ancora moltissimi i margini di crescita. Il mese scorso ho avuto il piacere di incontrare il dott. Giurdanella con il quale abbiamo discusso della concreta possibilità di coinvolgere aziende del territorio per lavorare nel Paese africano, quello che ha la più alta crescita tra tutti gli Stati del Centro Africa. A settembre organizzeremo questo incontro dove verrà spiegato, da un funzionario dell’ambasciata italiana, tutto il progetto e gli scenari lavorativi che si prospetteranno all’orizzonte. Ritengo sia un appuntamento da non perdere per le nostre aziende, per le nostre eccellenze che vogliono farsi conoscere all’estero sperimentando mercati in netta espansione. Ringrazio il vice ambasciatore Giurdanella per l’opportunità che sta dando alla sua Terra”, puntualizza il Sindaco Abbate. “Attualmente in Camerun lavorano molte aziende italiane – dichiara il diplomatico italiano – ma la maggior parte provengono dal centro e dal nord Italia. Vogliamo coinvolgere anche le aziende del sud in questo progetto che porterà benefici sia per il Camerun che per l’Italia. Il Paese in cui mi onoro di rappresentare l’Italia è il più dinamico dell’Africa Centrale e la sua economia, negli ultimi anni, ha subìto una decisa impennata. Per continuare la crescita occorrono però anche le competenze e le conoscenze straniere. Per questo avremo più di 30 Paesi ed oltre 1700 espositori a Promote 2017. Mi auguro che grazie a questa sinergia ci possano essere anche le aziende iblee”.
Per ulteriori informazione e per le adesioni inviare una Email all’indirizzo: ignazioabbate@yahoo.it o contattare direttamente l’ufficio di gabinetto del Sindaco lasciando nominativi e recapiti telefonici. Il workshop sarà aperto solo a chi si prenoterà attraverso uno di questi due canali. Nelle prossime settimane verranno comunicati luogo e data dell’evento.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles