IN CORSO I LAVORI DI VALORIZZAZIONE DELLA VALLATA SANTA DOMENICA E CAVA GONFAVOLE

Sopralluogo stamane del sindaco Federico Piccitto e del vice sindaco con delega ai centri storici Massimo Iannucci nella Vallata Santa Domenica in cui sono in corso i lavori di recupero e valorizzazione del sito per la libera fruizione dello stesso.
Ad eseguire l’intervento, che comprende anche anche Cava Ganfalone, è l’impresa Savasta Vito di Ragusa aggiudicataria del cottimo per il prezzo di €119.570,018 oltre IVA al netto del ribasso offerto del 25% sul importo di €146.135,70 a base di gara.
Ad accompagnare gli amministratori nel corso del sopralluogo sono stati i tecnici comunali, progettisti e direttori dei lavori, Architetto Rosario Scillone e geom, Giovanni Selvaggio.
L’impresa ha da qualche settimana avviato l’intervento che dovrà concludersi entro il prossimo mese di novembre, ha già eseguito la scerbatura e pulizia dell’area sottostante il ponte Filippo Pennaviaria (Ponte Nuovo). Questo tipo di intervento fa seguito ai primi lavori di disboscamento ed eradicazione di piante infestanti, come l’ailanto, che erano stati eseguiti nei mesi scorsi da personale della sezione provinciale dell’Azienda Foreste Demaniali grazie ad una specifica convenzione sottoscritta con il Comune di Ragusa che ha interessato tutta l’area della Vallata Santa Domenica e Cava Ganfolane.
Nelle prossime settimane l’impresa procederà alla realizzazione degli scivoli che collegheranno i vari terrazzamenti che da Via Natalelli portano a fondo valle, utili sia per un’agevole fruizione del sito, sia per i necessari interventi di manutenzione che si renderanno nel tempo necessari. In progetto anche la costruzione di tre nuove passerelle che andranno a sostituire quelle ormai fatiscenti per il libero accesso alla cave della vallata. Tra gli interventi in programma anche la realizzazione dei sentieri che correranno sotto i tre ponti della città che attraversano la Vallata fino a raggiungere la zona di largo San Paolo a Ragusa Ibla.
“E’ intenzione dell’amministrazione comunale – dichiara il vice sindaco con delega ai centri storici Massimo Iannucci – sfruttare questo naturale polmone a verde nel cuore della città – per farlo diventare un vero e proprio parco urbano. Attraverso infatti le opere di riqualificazione e valorizzazione del sito, con la piantumazione di nuovi alberi autoctoni, la sistemazione di panche, vogliamo trasformare la vallata in un giardino da mettere a disposizione dei nostri cittadini”.

di Redazione21 Giu 2016 15:06
Pubblicità