Reteiblea

Nino Minardo: “proposta per consentire il recupero degli esami a coloro che hanno interrotto gli studi universitari”

Nino Minardo: “proposta per consentire il recupero degli esami a coloro che hanno interrotto gli studi universitari”
Giugno 09
13:012016

Una proposta di legge a favore di coloro che hanno rinunciato agli studi universitari e vogliono riprendere il percorso abbandonato, ottenendo infine il riconoscimento degli esami effettuati anche dopo molti anni. La proposta è stata presentata dall’onorevole Nino Minardo.

La proposta spiegata dall’onorevole: “in poche parole attraverso questo progetto legislativo si eroga solamente un contributo di segreteria non molto elevato da parte di chi intende ‘riscattare’ gli esami effettuati. È una norma equa e giusta in quanto favorisce, soprattutto in termini economici, le persone che intendono portare a compimento il loro percorso universitario, considerato che oggi il riscatto degli esami effettuati ha un onere molto alto”.

Questa proposta di legge, supererebbe gli eventuali rigidi parametri fissati dalle università nella loro autonomia per ottenere il riscatto degli esami, e offrirebbe anche a persone in età adulta, la possibilità di completare gli studi universitari lasciati per qualsiasi motivo; “l’intento quindi è proprio quello di agevolare chi si trova nella condizione di voler riprendere gli studi ed ultimarli per garantirsi un futuro lavorativo migliore”.

About Author

Carmelo Dipasquale

Carmelo Dipasquale

Related Articles