Reteiblea

Dipasquale: “14 milioni per i beni culturali della provincia Iblea”

Dipasquale: “14 milioni per i beni culturali della provincia Iblea”
Maggio 10
11:322016

Si sta per completare l’iter che porterà all’inizio degli interventi di recupero dell’ex Convento di Santa Mariadel Gesù a Ragusa Ibla: il Ministero ai Beni Culturali ha trasmesso al competente assessorato regionale l’informativa con l’elenco degli interventi ammessi al finanziamento.

Il commento del deputato regionale Pd, Nello Dipasquale: “tra quelli c’è proprio il recupero del convento con il previsto allestimento del Museo archeologico ibleo, per un importo di poco inferiore ai 5 milioni e 400 mila euro. Già l’altra settimana, in occasione della visita del premier Renzi a Palermo, accompagnato dal Ministro Franceschini e alla presenza del sottosegretario Davide Faraone e del vice presidente dell’Ars on. Giuseppe Lupo, avevo chiesto al titolare del dicastero ai Beni culturali di avere notizie sull’iter che appariva fermo. Da poco è arrivata la rassicurazione sul fatto che si sono concretizzati, dunque, i due passaggi che la Soprintendenza Beni Culturali di Ragusa attendeva da tempo, cioè il via libera dal Ministero e dalla Corte dei Conti, e così, in tempi brevi, potranno essere avviati i lavori che saranno realizzati dalla ditta etnea Sikelia. La Soprintendenza ragusana riceverà il provvedimento a giorni e allora potrà dare mandato di iniziare i lavori”.

Le altre opere della provincia di Ragusa che sono state ammesse al finanziamento: la “Realizzazione e ripristino dei sentieri del Parco di Cava d’Ispica, restauro della necropoli di Baravitalia (1 milione e 154 mila euro) e valorizzazione del sito e completamento del restauro del Castello (1 milione e 108 mila euro)”; il “Progetto di riqualificazione e valorizzazione di Parco Forza a Ispica” (2 milioni 224 mila euro); le “Opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale del Parco Archeologico Regionale di Camarina” (4 milioni e 906 mila euro).

In totale, in provincia di Ragusa, si riverseranno a breve oltre 14 milioni e mezzo di euro a vantaggio della tutela, recupero e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

About Author

Carmelo Dipasquale

Carmelo Dipasquale

Related Articles