Vittoria, sequestrate 799 bombole di gas

Ben 799 le bombole di gas contenute in un deposito privo delle dovute accortezze in termini di sicurezza, e quindi ad alto rischio d’infiammabilità; il pericoloso bottino è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza di Vittoria, ed è costato la denuncia per “detenzione di materiale infiammabile” per tre cittadini vittoriesi.

Una questione di peso. Infatti, nel momento in cui gli uomini della Guardia di Finanza hanno fatto il loro ingresso nello stabile un addetto ha esibito una licenza di detenzione ai fini di vendita per non più di 1.000 kg di G.p.l. in bombole, sostenendo di essere in regola con i quantitativi massimi imposti dalla legge. Tuttavia, una rapida ispezione ha portato a ben altra verità: oltre alle bombole detenute legalmente, sono state trovate appunto quasi ottocento bombole debitamente nascoste alla vista (gran parte delle quali presentavano cattive condizioni di conservazione). In totale si tratta di 13.445 chili di esplosività.

Il danno non riguarda semplicemente la concorrenza sleale sul mercato, quanto la pericolosità di bombole prive persino delle valvole riportanti le date di prova di tenuta e gli stabilimenti di provenienza.

di Redazione28 Apr 2016 12:04
Pubblicità