Nuova composizione della Giunta Piccitto: ha vinto Duncan McMartorana…

Mesi e mesi di fibrillazioni per arrivare a un rimpastino con due nuovi assessori e le deleghe ridistribuite a caso tra tutti, compreso lo stesso sindaco, confermando l’ovvio: Stefano Martorana è l’Immortale di questa legislatura.
Lo avevamo soprannominato “Il Marchese del Grillo”, giusto per sottolineare l’atteggiamento mantenuto nei confronti della maggioranza consiliare, ma l’assessore al Bilancio del Comune di Ragusa è molto di più. Avevano provato a “mozzargli la testa”, ma niente: come Duncan McLeod incassa i colpi e si rialza.
Se la super crisi che portò il solitamente placido Gianluca Leggio a scagliarsi contro chi regge i cordoni della borsa, contro il sindaco e perfino contro ex alleati, è servita solamente a generare una modesta rimodulazione delle rubriche assessoriali, lo zoccolo duro dei consiglieri pentastellati ha perso la partita.
Nella Disca ottiene, tra gli incarichi più importanti, Sviluppo economico e Turismo – secondo Piccitto è meglio che vadano assieme – e Leggio prende Pubblica Istruzione e Servizi Sociali. Abilmente il sindaco tiene per sé la Cultura e cede al vice Iannucci Spettacoli ed Eventi (nuova delega tutta da chiarire). Martorana perde il Turismo, ma rimane saldo al suo posto di gestore dei conti di Palazzo dell’Aquila.
Se qualcuno non se ne fosse già accorto, la crisi stava tutta lì e, alla fine, il sindaco ha imposto la sua visione cedendo praticamente dei contentini che, però, non saziano quanto avrebbero dovuto.
Brutta patata bollente, adesso, per il presidente del Consiglio comunale Antonio Tringali che, dal suo ruolo, dovrà faticare non poco per sedare ancora qualche mal di pancia.

Tutte le deleghe:

Salvatore Corallo
ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI E ALLE INFRASTRUTTURE – PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Programmazione e monitoraggio opere e lavori pubblici, edilizia scolastica, verde pubblico, ville e giardini comunali, arredo e decoro urbano, manutenzione opere edili, manutenzione e gestione opere a rete, impianti e servizi tecnologici, beni comunali, acqua pubblica. Gestione dei piani urbanistici, pianificazione territoriale, edilizia privata e produttiva.

Massimo Iannucci
VICE SINDACO – ASSESSORATO POLIZIA MUNICIPALE – SERVIZI ALLA CITTA’ – CENTRI STORICI

Polizia municipale, traffico e viabilità, sicurezza dei cittadini e tutela dei diritti dei cittadini, valorizzazione e sostegno alle attività sportive, spettacoli ed eventi, edilizia sportiva. Centri storici, incentivazione attività economiche nei centri storici. Rapporti con il personale

Stefano Martorana
ASSESSORATO ALLE RISORSE ECONOMICHE E PATRIMONIALI

Bilancio e programmazione partecipata, società miste e partecipate, contratti, tributi ed economato, affari patrimoniali, innovazione e sistemi informatici, fondi europei, fondi nazionali e regionali.

Antonio Zanotto
ASSESSORATO ALL’AMBIENTE E RISORSE ENERGETICHE

Raccolta differenziata, rifiuti e servizi ecologici, risorse energetiche, impianti energetici, trasporti pubblici e mobilità sostenibile. Politiche innovative – Smart city, salvaguardia dell’ambiente e valorizzazione del patrimonio naturalistico paesaggistico, parchi.

Sebastiana Disca
ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO – TURISMO

Sviluppo economico, agricoltura, zootecnica e politiche agro-alimentari, sanità affari generali, servizi demografici e statistica, rapporti con il Consiglio, tutela degli animali. Turismo.

Gianluca Leggio
ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI – PUBBLICA ISTRUZIONE

Avvocatura, servizi cimiteriali, partecipazione dei cittadini e promozione della democrazia diretta, welfare e coesione sociale, inclusione sociale, cooperazione e relazioni internazionali. Pubblica istruzione.

SINDACO: PROTEZIONE CIVILE – CULTURA E BENI CULTURALI

Confermare Vice Sindaco l’Assessore, geom. Massimo Iannucci, affinché sostituisca il Sindaco in caso di assenza o impedimento.

di Leandro Papa26 Apr 2016 18:04
Pubblicità