Parchi archeologici, a rischio finanziamenti per Camarina e Forza d’Ispica. Orazio Ragusa a Palermo

Potrebbero saltare ben 6.000.000 di euro, secondo quanto ribadito anche dall’onorevole Orazio Ragusa: un finanziamento che dovrebbe andare a rinforzo e valorizzazione dei parchi di Camarina e Forza d’Ispica (a cui andrebbero rispettivamente quattro e due milioni). I progetti sono stati finanziati dal Ministero dei Beni Culturali, ma affinché le somme possano essere effettivamente utilizzate è necessario che dal momento della notifica del decreto sino all’aggiudicazione provvisoria della gara trascorrano appena novanta giorni.

In merito a tutto ciò Orazio Ragusa (accompagnato dal soprintendente Calogero Rizzuto) è andato ad incontrare l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio, per sollecitare il governo regionale a nominare, in tempi più brevi possibili, le commissioni per la procedura di espletamento della gara d’appalto in seno all’Urega.

Il commento dell’onorevole Orazio Ragusa: “rischiamo di perdere una cifra che ammonta a sei milioni di euro e in tempi simili non possiamo permettercelo. Oltre a fare un torto, infatti, alle bellezze paesaggistiche e monumentali di casa nostra, non aiuteremmo il mercato del lavoro a potere usufruire al meglio di una condizione favorevole. L’auspicio è che a Palermo possano rispettare gli impegni presi. Noi comunque, e ringrazio il soprintendente per l’attenzione avuta in proposito, continueremo a vigilare e non molleremo la presa sino a quando non otterremo il risultato voluto”.

di Redazione21 Apr 2016 11:04
Pubblicità