Giarratana e l’intimidazione al sindaco Giaquinta. Attestati di solidarietà

Giarratana, piccolo paese nella zona più interna del territorio Ibleo, con poco più di 3000 abitanti: un posto generalmente tranquillo. Generalmente, ma evidentemente esistono delle eccezioni.

È infatti ormai di dominio pubblico la notizia di una grave intimidazione subita dal primo cittadino della cittadina, Bartolo Giaquinta, la cui porta d’ingresso alla residenza è stata data alle fiamme da ignoti. L’episodio si è verificato all’incirca un mese fa, benché la notizia sia stata data alle cronache con posteriorità.

Giungono alcuni attestati di solidarietà al sindaco di Giarratana. Fra questi, spiccano le parole della senatrice Venera Padua: “esprimo la mia personale vicinanza al sindaco Giaquinta. Sappiamo quanto, in questo particolare momento storico, i primi cittadini risultino essere sempre in prima linea. Auspico che le forze dell’ordine possano fare piena luce su questo spiacevole e increscioso episodio”.

Anche il circolo Pd “Pippo Tumino” di Ragusa, attraverso il segretario Gianni Lauretta, esprime la propria vicinanza a Giaquinta: “siamo vicini al primo cittadino del centro montano e mai, per chi fa attività politica e amministrativa, nell’interesse della propria città, fronteggiando problemi di tutti i tipi, dovremmo sentire parlare di situazioni del genere. Purtroppo, sta quasi diventando una costante in tutta Italia. Esprimiamo la nostra attenzione non formale al sindaco di Giarratana e lo invitiamo ad andare avanti nella sua azione con la certezza che avrà al suo fianco tutti i militanti del nostro circolo”.

Al momento Giarratana non vive un momento particolarmente tranquillo: oltre alla vicenda personale riguardante il primo cittadino Bartolo Giaquinta, vanno anche ricordati i vari episodi di furto con scasso che hanno colpito il territorio, su cui stanno già indagando gli inquirenti.

di Redazione15 Apr 2016 10:04
Pubblicità