Vittoria, il comune utilizzerà Palazzo Carfì per scopi culturali

Palazzo Carfì sarà usato come luogo per l’organizzazione di eventi culturali: infatti, nella seduta di mercoledì scorso, la giunta municipale ha deliberato la stipula di una convenzione con il Libero Consorzio comunale di Ragusa per l’utilizzo a scopi culturali dell’importante edificio.

Palazzo Carfì come luogo d’importanza culturale, dunque, non solo per il palazzo in sé stesso, ma per le manifestazioni che sarà in grado di ospitare. Il commento del sindaco Giuseppe Nicosia: “grazie alla convenzione otteniamo per dieci anni, prorogabili, la detenzione dell’immobile a titolo gratuito e consentiamo alla città e alle associazioni culturali di fruire di un bene quasi interamente ristrutturato e che utilizzeremo da subito nelle parti già completate”.

Alle parole del primo cittadino vanno aggiunte quelle dell’assessore alla Cultura, Gaetano Bonetta: “a Palazzo Carfì vogliamo creare un luogo polifunzionale, una casa delle culture e delle arti, che rassomigli al Beaubourg di Parigi. Pensiamo ad un luogo dove si fanno e si mostrano arte e cultura, si tengono conferenze e convegni, si allestiscono mostre permanenti e temporanee, si riuniscono salotti letterari, si organizzano concerti da camera e si istituisce una biblioteca della musica. Un luogo, insomma, che sia simbolo della cultura in tutte le sue molteplici espressioni”.

di Redazione05 Apr 2016 13:04
Pubblicità