Crisi agricoltura, il commento della senatrice Padua

Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza per il settore agricolo, ratificata dall’Assemblea Regionale Siciliana, continuano a fioccare le reazioni politiche. Infatti, il dibattito intorno al gravoso stato dell’agricoltura siciliana (a cui ha fatto seguito per l’appunto il provvedimento dell’ARS) si è ora arricchita dell’intervento della senatrice del Pd Venera Padua.

Secondo la senatrice, “la dichiarazione dello stato di crisi del comparto agricolo siciliano da parte del Governo regionale, con particolare riferimento al settore degli agrumi e dei pomodori, è un ulteriore tassello di quel complesso mosaico che i governi nazionale e siciliano stanno cercando di mettere in piedi per fornire un minimo supporto agli operatori del comparto alle prese con difficoltà senza precedenti”.

La crisi dell’agricoltura ha ormai raggiunto l’interesse della cronaca nazionale e degli ambienti più alti del governo, come dimostrato dalla visita di lunedì scorso del viceministro all’Agricoltura Andrea Olivero, ricordata dalla senatrice: “Il Pd sta cercando, a tutti i livelli, di concretizzare un impegno sinergico che possa fornire delle risposte. Proprio lunedì scorso, il viceministro dell’Agricoltura, Andrea Olivero, nella sua visita nella fascia trasformata dell’area iblea, ha rassicurato i produttori sull’impegno del governo nel trovare soluzioni fattive alla crisi che attanaglia l’agricoltura siciliana”.

di Redazione24 Mar 2016 11:03
Pubblicità