Scicli, dall’1 Aprile “Lo Spettacolo del Jazz”

Con l’arrivo del primo di aprile, Scicli ballerà a ritmo di jazz… e non si tratta di un pesce di aprile. Quest’anno, ad aprire la rassegna musicale, nientemeno che l’argentino Javier Girotto, sassofonista apprezzato in tutto il globo. La rassegna “Lo Spettacolo del Jazz”, con la cura musicale di Alberto Fidone, ha portato a Scicli grandi musicisti da tutto il mondo, variando negli anni strumenti, personalità e linguaggi, così come si addice ad un genere aperto e contaminato come il Jazz.

La rassegna è un evento “Vie Note” (organizzato da Sicilian Beat e Tecnica Mista): un mese di concerti, che si svolgeranno nella meravigliosa sala seicentesca delle Quadrerie del Monastero (Quam, per gli appassionati d’arte) e si concluderanno il 30 aprile, con il gran concerto finale in occasione della giornata mondiale Unesco del Jazz.

Quest’anno Javier Girotto (sax soprano e flauti) aprirà la rassegna accompagnato da un ricco quintetto d’archi, il Quintetto Concentus, composto da Aldo Ferrente (primo violino), Antonio De Simone (secondo violino) Vincenzo Di Ruggiero (Viola), Marco Bologna (violoncello) e il “nostro” Alberto Fidone (contrabbasso). Ma “Lo Spettacolo del Jazz” ha tanti appuntamenti di grande livello. In programma la voce londinese di Anita Wardell e Luciano Biondini e per ampliare il panorama di contaminazioni, quest’anno Vie Note ha inserito gli “insoliti orizzonti” della ricerca di Guglielmo Tasca (9 aprile), cantautore sciclitano; così come propone il workshop riservato ai cantanti: “Performing Vocal Lab” (23-24-25 aprile), a numero limitato di partecipanti, con docente Giovanni Mazzarino.

di Redazione23 Mar 2016 13:03
Pubblicità