Scicli, al via la mostra “A Monet e Pollock”… passando per Sarnari

Inaugurata ieri alla galleria Quam la mostra sul ciclo “A Monet e Pollock”, opera di Franco Sarnari; a richiamare collezionisti e cultori dell’arte è stato il figlio del pittore romano, Antonio Sarnari. La mostra porta agli occhi del pubblico una serie di lavori portati a termine in 35 anni, a partire dall’arrivo del pittore a Scicli, dove decise di rimanere, folgorato dalla necessità di tradurre in arte visiva tutta la forza della natura siciliana.

L’interesse per Monet e Pollock in Sarnari è addirittura antecedente all’arrivo in Sicilia del pittore: infatti, ad essi aveva cominciato a dedicare il suo ciclo di opere già dagli anni settanta. Per Franco Sarnari, questi due colossi dell’arte sono gli estremi di un agire non consequenziale, non descrittivo, la nascita e la maturazione della pittura contemporanea.

L’allestimento è un dettaglio di eccellenza dell’evento e il bookshop con molti libri in consultazione offre un panorama ampio per approfondire la conoscenza dell’autore. Disponibile anche un libro della mostra, con apparati e foto molto curate, così come ci ha abituato Tecnica Mista.

Sarà possibile visitare la mostra alla Galleria Quam fino al 30 di aprile (ingresso gratuito).

di Redazione21 Mar 2016 11:03
Pubblicità