Obesità Infantile, una proposta di legge da Nino Minardo

Obesità infantile: un problema che necessita di soluzioni. A preoccuparsene, tanto da presentare una proposta di legge in tal senso, l’onorevole Nino Minardo. Il progetto si basa fondamentalmente nella lotta alla sedentarietà da piccolo schermo e poltrona: “tra televisione, strumenti informatici e videogiochi, i bambini fanno sempre meno attività sportiva. Se a questo si aggiunge un’alimentazione non corretta, non ci si deve stupire se i dati sull’ obesità infantile sono sempre di più allarmanti”.

Quali sono i principi per la lotta all’obesità infantile? “La proposta di legge, detta disposizioni dirette alla prevenzione e cura dell’obesità infantile tramite l’esercizio dell’attività motoria e sportiva, attraverso la redazione, tra le altre cose, di un Piano nazionale annuale per la prevenzione e la cura dell’obesità attraverso la diffusione dello sport con il coinvolgimento delle scuole che faranno da fulcro per incentivare le famiglie alla pratica dello sport per i propri figli”.

L’attività di prevenzione comincerebbe, quindi, fin da subito nelle scuole e coinvolgerebbe tanto le istituzioni che i professionisti, e sarebbe volta a rafforzare la cultura dello sport, che “dev’essere riconosciuto come elemento base per una specifica ed autonoma funzione sociale, perché contribuisce al miglioramento della qualità della vita dei bambini; pertanto saranno le diverse istituzioni a livello statale, regionale e comunale ad attivarsi per promuovere tale forma di attività. In questo senso risulta fondamentale il coinvolgimento dei pediatri per avviare un percorso di sensibilizzazione comune per un sano sviluppo e sani stili di vita dei nostri figli”.

di Redazione14 Mar 2016 12:03
Pubblicità