Gelato World Tour Italian Challenge, Adamo si aggiudica la prima tappa siciliana

Antonello Adamo, proprietario della Gelateria Adamo di Modica, ha vinto la tredicesima tappa del Gelato World Tour Italian Challenge, svoltasi ieri nel Lab 7.0 di Giarratana.

La vittoria è stata possibile grazie al “lampo di pistacchio”, gusto di creazione dello stesso Adamo, che ne ha poi spiegato la genesi: “è nato dall’esigenza olfattiva di completare i sapori al palato del pistacchio della Valle del Platani con una punta di sale di Trapani, per accentuarne il gusto. L’acidità del lampone lo completa. Infine, per dare una nota croccante e friabile, ho aggiunto un crumble a base di pistacchio e cioccolato, amalgamato al cremoso di pistacchio”.

Da buon esercente di Modica, Adamo non ha poi mancato di fare una dedica speciale della sua vittoria “a Franco Ruta, padre del cioccolato di Modica, scomparso di recente. Per me è stato un maestro: gli devo tantissimo”.

Ora, Antonello Adamo ha accesso alla finale italiana che determinerà la scelta degli otto gelatieri che rappresenteranno il nostro paese al culmine della manifestazione: la finale mondiale del Gelato World Tour, che si terrà a Rimini nel settembre 2017.

di Redazione08 Mar 2016 11:03
Pubblicità