Ragusa, un dibattito sul diritto alla vita (e alla morte)

Giovedì 17 marzo, l’auditorium AVIS di Ragusa ospiterà un dibattito su uno dei temi più spigolosi che la nostra società si trovi a discutere: tema dell’incontro sarà infatti il diritto all’eutanasia, letteralmente la buona morte, invocata da chi soffre condizioni sanitarie irrimediabilmente drastiche. Da anni il concetto di eutanasia divide fra chi considera la vita intoccabile, anche in condizioni estreme, e chi invece vedrebbe nella morte assistita un gesto caritatevole (primi fra tutti color che la richiedono).

Il dibattito di giovedì 17 marzo si concentrerà anche sul tema direttamente legato all’eutanasia, ovvero quello del testamento biologico (tecnicamente, dichiarazione anticipata di trattamento), ovvero la possibilità per una persona, ancora in condizione di perfetta sanità mentale, di dettare disposizioni riguardo le terapie da seguire, e eventualmente, riguardo la propria morte assistita.

La conferenza si terrà alle 18 presso l’auditorium AVIS in via della Solidarietà, a Ragusa; interverranno il professor Enrico Ferri, dell’Università telematica di Roma Nicolò Cusano ed il dottor Silvio Viale, portavoce di Exit Italia. Nel corso dell’evento verrà proiettato il filmato di Luca Pagliari, Un occhio sul mondo, incentrato sulla vita di Max Fanelli, colpito da SLA. L’evento è promosso dall’Associazione Ipazia e dall’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) di Ragusa.

Dignità nella vita e nella morte locandina

di Redazione01 Mar 2016 11:03
Pubblicità