Reteiblea

Ragusa – Presidenza del Consiglio comunale vacante: l’opportunità di fare politica

Ragusa – Presidenza del Consiglio comunale vacante: l’opportunità di fare politica
Febbraio 26
18:452016

Con le rocambolesche dimissioni di Giovanni Iacono da Presidente del Consiglio comunale di Ragusa, il Movimento 5 Stelle si trova nella condizione di poter fare un po’ di sana politica. Anzi: politica sana.
Fermo restando che un’altra occasione l’hanno appena persa accettando senza alcuna ‘protesta’ le dimissioni di Iacono – avrebbero potuto chiedergli subito di rimanere in carica risparmiandogli il rischio di una brutta figura, ma il ‘Caso Campo’ non ha insegnato loro un gran che – adesso hanno la possibilità di scardinare il paradigma che da oltre due anni e mezzo li vede soli alla guida di Palazzo dell’Aquila.
Potrebbero affidare la Presidenza del Consiglio, sì a una donna, ma dell’opposizione. Per esempio a Sonia Migliore.
Risponderebbero all’esigenza, per certi versi morale, di avere un’arbitro che sappia tutelare ancora meglio le opposizioni, sganciando il ruolo dall’appartenenza alla schiacciante maggioranza. E metterebbero alla prova chi in questi anni ha sostenuto meglio di altri lo scontro d’aula, per vedere se, oltre allo scontro, sa anche usare diplomazia e polso allo stesso tempo.
Se no, rimettete Iacono al suo posto perché è chiaro che Piccitto il secondo assessorato al movimento Partecipiamo non vuole darlo. Però, così, la buona occasione andrebbe persa.

About Author

Leandro Papa

Leandro Papa

Related Articles