Reteiblea

Modica. “Il principe e i pianeti” in scena al Garibaldi

Modica. “Il principe e i pianeti” in scena al Garibaldi
Febbraio 25
13:05 2016

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”: con questa frase si aprirà lo spettacolo “Il Principe e i Pianeti”, in programma per il pomeriggio di domenica 28 al Teatro Garibaldi di Modica. Lo spettacolo, per la regia di Cinzia Maccagno, è in realtà una fiaba teatrale rivolta ai più piccoli, e nasce da un’idea di Oriana Cardaci.

La trama in breve. Un aviatore viene costretto da un’avaria ad atterrare in pieno deserto: dopo aver passato la prima notte in completa solitudine, viene svegliato da una voce: è un minuscolo ragazzo, il Piccolo Principe, che gli racconta le vicende che lo hanno portato fin lì. Gli descrive il piccolo pianeta da cui proviene, l’addio al fiore che amava tanto, il viaggio per le altre stelle e l’incontro con i loro abitanti: il re, il manager, l’ubriacone, il lampionaio, il geografo, fino ad arrivare all’atterraggio nel deserto del pianeta terra, dove, dopo aver incontrato un serpente e una volpe stringe amicizia con l’aviatore. Ma la nostalgia per il suo pianeta e soprattutto la preoccupazione per il suo fiore, spingono il Piccolo Principe a decidere di ritornare sulla sua stella.

In scena per questa rappresentazione alcuni attori della Fondazione Garibaldi: Simona Scarciotta, Adriano Dell’Utri, Teresa Calabrese, Raimondo Coniglio,Diletta Costanzo, Ilaria Giammusso, Giulia Frangiamone.

Si tratta di una storia il cui fulcro risiede nel grande tema delle relazioni e dei legami; una favola, certamente, che però non si rivolge solo ai più piccoli, ma si cimenta nel grande e delicato compito di ricordare agli adulti che anche loro un tempo erano bambini.

About Author

Carmelo Dipasquale

Carmelo Dipasquale

Related Articles