Sanità a Ragusa, Migliore (Lab 2.0): “Giù le mani dal reparto di Neurologia”

“Nonostante le rassicurazioni ricevute nel corso del Consiglio Comunale aperto tenutosi ormai tre mesi fa, tutto fa pensare che si stia lentamente procedendo con la chiusura del reparto di Neurologia di Ragusa per trasferirlo definitivamente a Vittoria. Semplicemente inaccettabile”. Così il portavoce del Laboratorio politico 2.0, Sonia Migliore, commentando quanto sta accadendo nelle ultime settimane al sistema sanitario cittadino.
“C’erano state le prime avvisaglie con la dismissione della strumentazione, annunciata dalla stessa ASP con un’apposita delibera – continua Migliore – e in concomitanza con la redazione del nuovo Piano Sanitario avevamo creduto che le soluzioni trovate, ad esempio il trasferimento dei pazienti a Vittoria, fossero temporanee. Invece, il nuovo Piano ancora non c’è, le modifiche annunciate ci sono state lo stesso e, al momento, non ci sono neanche i medici, assenti per malattia e non sostituiti”.
“Le domande che poniamo ai vertici dell’Asp – dice ancora Migliore – sono le stesse poste dai pazienti e dai loro familiari: e adesso? Bisogna andare per forza a Vittoria? E i piani terapeutici? Le risposte, per ora, le conosciamo già, ma speriamo che presto diventino altre, più rassicuranti”.
“Temiamo veramente che la direzione intrapresa dall’ASP sia quella della chiusura del reparto – conclude Migliore – ma se qualcuno pensa che resteremo a guardare senza reagire si sbaglia di grosso!”.

di Redazione05 Gen 2016 18:01
Pubblicità